08/09/2004
Il virtuoso pianista russo ARCADI VOLODOS in concerto il 3 Ottobre 2004
Il concerto inaugurale del Bolzano Festival Bozen, che prevedeva l'esibizione della star del piano Arcadi Volodos, rinviato a causa di un'indisposizione dell'artista, è stato fissato per il 3 Ottobre prossimo. In programma Sonate di Beethoven, Scriabin e Liszt...
Costretto da un malessere a rimandare l’esibizione in programma per l’apertura del Festival Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, il pianista russo ARCADI VOLODOS, grande star del panorama concertistico mondiale, ha già rinnovato l’appuntamento al pubblico bolzanino per il prossimo 3 Ottobre, data in cui si esibirà nel capoluogo altoatesino. Arcadi Volodos, senza dubbio uno dei più importanti esponenti del panorama pianistico internazionale, presenterà all’Auditorium Haydn un concerto che che alterna esecuzioni di opere dei grandi compositori della letteratura pianistica: sonate di Beethoven, Scriabin e Liszt. Un’insolita impaginazione non tanto per le opere accostate, che senz'altro appartengono al repertorio pianistico tradizionale, ma per i due diversi mondi sonori che evocano: il recital di pianoforte della serata presenta nella prima parte due sonate di Beethoven, la op. 26 e la op. 110, e nella seconda parte la sonata n. 5 e numerose miniature del compositore russo Alexander Scriabin. Spesso il giovane pianista propone nei suoi programmi opere di Scriabin, compositore etereo soprannominato anche lo “Chopin russo”, visionario e mistico nell’ultimo periodo della sua vita. Volodos evoca il mondo scriabiniano con grande maestria, dotato come è di un suono impalpabile che scorre come un fiume; le performances del pianista russo dànno l’incredibile impressione di esecuzioni a più mani: il virtuosismo è tale che le sue dita sembrano moltiplicate. Il programma della serata termina con la Consolation Nr. 6 di Franz Liszt e con “Dance macabre“ di Camille Saint-Saens e Franz Liszt, in una trascrizione di Vladimir Horowitz. Nato a San Pietroburgo nel 1972, è conosciuto al grande pubblico per l'esecuzione di trascrizioni funamboliche di Horowitz, incise per Sony. Si è imposto come pianista raffinato e molto attento al repertorio, non più inondato da pezzi di effetto, bensì curato ed equilibrato nelle scelte di opere di grande difficoltà interpretativa. E' pianista prediletto dei più grandi direttori d'orchestra. Dal suo debutto a New York, datato 1996, la sua carriera è un continuo crescendo.
BIOGRAFIA: Arcadi Volodos è uno dei pianisti di spicco nel mondo. Nato a San Pietroburgo nel 1972, ha studiato canto, direzione e pianoforte al Conservatorio di S. Pietroburgo, a Mosca con Galina Eguizerova, e a Parigi e Madrid. Ha suonato con i Berliner Philharmoniker, la Philharmonia Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, il Concertgebouw, la New York Philharmonic e l´Orchestra del MET, con Vladimir Ashkenazy, Riccardo Chailly, James Levine, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Jukka-Pekka Saraste e Valery Gergiev. Ha ricevuto molti premi per i suoi CD per Sony Classical. Ha inciso con i Berliner Philharmoniker e Levine e con Seiji Ozawa. Si esibisce regolarmente in Italia. Nel 2001 vince il Premio Abbiati quale migliore solista e nel 2003 il Premio dell´Accademia Chigiana. Di recente ha suonato con i Berliner Philharmoniker e Ozawa, con la Israel Philharmonic e Mehta e con la Philharmonia e Ashkenazy, nonché a Parigi, Amsterdam e al Festival di Salisburgo. Prossimi impegni: New Japan Philharmonic e Ozawa, Philharmonia e Orchestra del Maggio Musicale con Saraste, recital in Europa e Giappone.
Il concerto: 3 Ottobre 2004, presso l’Auditorium Haydn, via Dante a Bolzano. Inizio: ore 20.30
Prenotazione dei biglietti: Tel. 0471/ 304130 giorni feriali dalle ore 16.00 alle 19.00 (Cassa del Nuovo Teatro Comunale in piazza Verdi a Bolzano) Oppure direttamente alla cassa serale dell’Auditorium Haydn, con apertura prevista un’ora prima del concerto. Sono validi anche i biglietti acquistati per la data del 26 Agosto.
|